venerdì 29 giugno 2012

Sveglia!

I fratelli di Luce mi hanno gridato che è ora di tirarsi su le maniche!! 



No, no, non sono l'ennesima canalizzatrice di chissà quale entità di chissà quale mondo, sto solo scherzando. Credo di avere un altro ruolo in questa esistenza.
Ormai va di moda dedicarsi a variopinte "attività spirituali", che dovrebbero avere lo scopo di elevare l'uomo verso più elevati livelli energetici e/o di consapevolezza. Questo scopo però non può essere raggiunto se tali attività non sono accompagnate da un reale, pratico, rigoroso, metodico, costante Lavoro su di Sè. Questo lavoro non è qualcosa di teorico, qualcosa di cui filosofeggiare. E' un lavoro che chiede di essere portato nella materia, nella vita di tutti i giorni. E' faticoso, ma ti cambia la vita. 
Se sei tra quelli che prima di andare a dormire leggono i messaggi provenienti dalle infinite entità luminose che promettono di starti vicino e amarti e tirare l'umanità fuori dai guai nei prossimi mesi/anni, sappi che, se anche questo fosse vero, la tua vita non cambierà di una virgola, se non avrai fatto un percorso di Crescita/Sviluppo/Risveglio personale.



Basta ascoltare stupidaggini del tipo "stiamo andando verso l'Era della Peace and Love", perchè dopo esserti riempito la testa di spazzatura New Age, sarai più rimbambito di prima. Ti sarai illuso di evolvere, invece i fili che fanno di te un burattino saranno ancora più robusti. 




A questo punto copio e incollo lo frase di un amico, che mi sembra perfetta, che proprio ieri ho letto su facebook, mentre stavo pensando le stesse identiche cose!


"...Per favore: smettetela di 'parlare' di 'cose spirituali' contrapposte a 'cose del mondo'. Onestamente non ve reggo più. Per favore accannate co sti fratelli de luce che vengono da altri pianeti. Basta co ste canalizzazioni. Per favore cominciate a vivere la vita nel qui ed ora. Nella materia che tanto detestate. Nell'illusione che tanto temete. Perchè è questo che vi serve per crescere. Con amore eh?!" (Andrea Panatta)


E' perfetta!
Non può esserci una vera Evoluzione senza un accurato LAVORO INTERIORE. Smettila di stare davanti al monitor (sia della TV che del PC!) ed entra nella vita vera. Guarda le tue relazioni e il tuo lavoro. Osserva le persone che ti circondano. Esse non fanno altro che rimandarti parti di te. Esse sono lo specchio dei tuoi Lati Ombra, oltre che dei tuoi Lati Luminosi. 
Guarda cosa hai realizzato fino ad adesso. 
Sei stato creativo? Hai raggiunto i tuoi obiettivi o hai continuato a porti dei traguardi a cui, alla fine, non ti sei neanche avvicinato? Dato che sei proiettato nella New Age e sei tanto evoluto, sei consapevole dei tuoi meccanismi? Ti accorgi che re-agisci continuamente? Come sono i tuoi rapporti con la famiglia, gli amici, il partner? Vieni rispettato, stimato? 
Sei autonomo o hai continuamente bisogno di appoggiarti a qualcuno per succhiare risorse emotive, spirituali, materiali? Hai compreso qual è il tuo scopo nella vita o aspetti che arrivi il salvatore di turno (un santo, un'entità angelica, un demone, un alieno) a dirti in quale direzione è meglio muoversi? 
Lo scopo di tali domande, ovviamente, non è quello di provare frustrazione, ma quello di farti prendere consapevolezza della tua realtà. Ci sono tanti percorsi di addormentamento mascherati da percorsi evolutivi. E questo fa parte della trappola dell'epoca attuale. 
Svegliati. Nessuno, dall'esterno, può aiutarti. NESSUNO. A meno che non inizi TU ad aiutare te stesso. Il detto "aiutati, che Dio di aiuta" non è a caso. 
Per aiutare te stesso devi prima di tutto diventare responsabile della tua esistenza. Per diventarlo, lo devi decidere, almeno inizialmente, poi lo devi sentire



Ora calati nella vita vera. Sii concreto, pratico. Se qualcosa non funziona, non ti servirà a nulla rifugiarti in insegnamenti, letture, attività o droghe che ti ovattano il cervello. Vivi il qui e ora ed assumitene le responsabilità. Fai scelte consapevoli. Tutto ciò che fai per istinto, meccanicamente, non è tuo, ma di un software che si "esprime" senza il tuo intervento. Osservati. Osserva ciò che dici, come ti muovi, quello che pensi, quello che provi. Osserva come per il 99% non hai nessun controllo su di te!
Vedo persone che parlano di spiritualità e poi sono vittime di dipendenze. Credono di sapere il destino dell'umanità e poi non riescono a smettere di fumare! Quale grande potere può avere un uomo se ha la Volontà di un piccione?  
Vedo ragazzi, o peggio, adulti, che dicono che la società non funziona e poi l'unico modo che hanno per mettersi in gioco è andare ad ubriacarsi al pub con gli amici. 
Se le cose non vanno, tutto ciò che puoi fare è portare cambiamenti al tuo interno. Questi, da soli, si manifesteranno fuori. 
Solo gli eroi sanno lavorare internamente.  



domenica 3 giugno 2012

L'Amore



Amore... 




Cos'è l'Amore? Chi può darne una definizione? 
Le mille sfumature dell'Amore lo rendono indefinibile. Che strano, Qualcosa che non può essere definito rappresenta il motore del mondo. Dove c'è Amore c'è Creazione, dove l'Amore è assente c'è Distruzione. 
C'è Amore dentro di te? Nelle tue azioni? Nei tuoi pensieri? 
Quante volte provi Amore durante il giorno? Non l'amore legato al sesso, alla passione, all'innamoramento. Quello va e viene. Oggi c'è, domani non c'è più. Parlo dell'Amore legato all'Esistenza stessa. Quello per il tuo vicino di casa, il tabaccaio, la commessa del supermercato, il magazziniere del discount, il gommista della via parallela. Parlo anche dell'Amore per il tuo partner, se riesci a slegarlo dalla dipendenza, dall'attaccamento, dalle aspettative, dall'erotismo. Suona strano, eh? 
Amare veramente implica uno stato di totale apertura verso l'altro, di resa, di abbandono. Decidere di Amare significa smettere di adottare i cristallizzati meccanismi di attacco-difesa (animali) e rimanere "disarmati" e in ascolto dell'altro. Certo, non è facile. Personalmente, più sono sotto stress (emotivo o mentale), più casco nei meccanismi dell'amore animale, legato al possesso e all'istinto. Tali meccanismi sono sottili, invisibili, spesso si insinuano nel nostro operato senza che ce ne rendiamo conto. 
L'amore di coppia può essere un Amore con la A maiuscola? Possono due esseri umani amarsi eternamente di Amore Vero? Per Amore Vero intendo quello libero da condizioni esterne e meccanismi psico-biologici (senza un accurato studio di noi stessi non ci accorgiamo che la quantità di amore che proviamo dipende dal nostro stato ormonale, che a sua volta influenza quello emotivo!!!).
Ogni giorno, cerco di rimanere centrata e mi domando cosa veramente sto provando. Cosa c'è di Vero e di Immortale nelle mie percezioni-sensazioni. Siamo pieni di stati d'animo e sensazioni fluttuanti ed illusorie, che dipendono solo dalla biologia del corpo. Cambia la biologia, cambiano le sensazioni. Poveri esseri UM-animali, che danno credito a tutte le emozioni che in ultima analisi dipendono solo dall'attività elettrica del cervello!!
Quando si può parlare di Amore con la A maiuscola, indipendente dalla fisiologia del corpo? Indipendente dalla combinazione di input e output relativi ai cinque sensi? 
I confini tra Amore e amore non sono ben delineati... E non siamo stati educati al Vero Amore. A scuola o in casa, nessuno mi ha mai parlato di amore incondizionato. E a voi? Nessuno mi ha mai spiegato che l'Amore rende liberi, mentre l'amore "basso" rende schiavi. Attenzione, non tanto schiavi dell'altro, quanto schiavi di se stessi.
Se sei in "A", vivi nel rapporto, fai scelte consapevoli e in sintonia con te stesso e Ami sempre, anche mentre lasci o vieni lasciato. Sei libero di decidere se la coppia ti soddisfa o meno (e rendi l'altro libero di fare lo stesso), perchè sai che, in ogni caso, qualunque cosa succeda, continuerai ad Amare. Sei libero di Amare!
Le coppie che vivono in "A" sopravvivono solo se funzionano. Si sta insieme finchè c'è Amore e solo se la relazione è appagante, creativa, in sintonia con entrambe le parti.
Se sei in "a", muori nel rapporto, prendi decisioni secondo la modalità stimolo-risposta (che non implica, di per sè, nessuna consapevolezza), dipendi dall'altro o viceversa, per cui non sei libero di porti la domanda "sono soddisfatto, sto bene?" e ami solo se le cose vanno secondo le tue aspettative. In questo caso non sei libero di amare, il tuo sentimento è schiavo di condizioni esterne. E non sei libero di lasciare perchè sei dipendente!
Le coppie che vivono in "a" sopravvivono anche se non funzionano, se sono logoranti, se sono distruttive. In quelle coppie non si è liberi nè di Amarsi, nè di allontanarsi. 
Quale tipo di relazione stai vivendo? Scegli il tuo partner ogni giorno?