domenica 3 giugno 2012

L'Amore



Amore... 




Cos'è l'Amore? Chi può darne una definizione? 
Le mille sfumature dell'Amore lo rendono indefinibile. Che strano, Qualcosa che non può essere definito rappresenta il motore del mondo. Dove c'è Amore c'è Creazione, dove l'Amore è assente c'è Distruzione. 
C'è Amore dentro di te? Nelle tue azioni? Nei tuoi pensieri? 
Quante volte provi Amore durante il giorno? Non l'amore legato al sesso, alla passione, all'innamoramento. Quello va e viene. Oggi c'è, domani non c'è più. Parlo dell'Amore legato all'Esistenza stessa. Quello per il tuo vicino di casa, il tabaccaio, la commessa del supermercato, il magazziniere del discount, il gommista della via parallela. Parlo anche dell'Amore per il tuo partner, se riesci a slegarlo dalla dipendenza, dall'attaccamento, dalle aspettative, dall'erotismo. Suona strano, eh? 
Amare veramente implica uno stato di totale apertura verso l'altro, di resa, di abbandono. Decidere di Amare significa smettere di adottare i cristallizzati meccanismi di attacco-difesa (animali) e rimanere "disarmati" e in ascolto dell'altro. Certo, non è facile. Personalmente, più sono sotto stress (emotivo o mentale), più casco nei meccanismi dell'amore animale, legato al possesso e all'istinto. Tali meccanismi sono sottili, invisibili, spesso si insinuano nel nostro operato senza che ce ne rendiamo conto. 
L'amore di coppia può essere un Amore con la A maiuscola? Possono due esseri umani amarsi eternamente di Amore Vero? Per Amore Vero intendo quello libero da condizioni esterne e meccanismi psico-biologici (senza un accurato studio di noi stessi non ci accorgiamo che la quantità di amore che proviamo dipende dal nostro stato ormonale, che a sua volta influenza quello emotivo!!!).
Ogni giorno, cerco di rimanere centrata e mi domando cosa veramente sto provando. Cosa c'è di Vero e di Immortale nelle mie percezioni-sensazioni. Siamo pieni di stati d'animo e sensazioni fluttuanti ed illusorie, che dipendono solo dalla biologia del corpo. Cambia la biologia, cambiano le sensazioni. Poveri esseri UM-animali, che danno credito a tutte le emozioni che in ultima analisi dipendono solo dall'attività elettrica del cervello!!
Quando si può parlare di Amore con la A maiuscola, indipendente dalla fisiologia del corpo? Indipendente dalla combinazione di input e output relativi ai cinque sensi? 
I confini tra Amore e amore non sono ben delineati... E non siamo stati educati al Vero Amore. A scuola o in casa, nessuno mi ha mai parlato di amore incondizionato. E a voi? Nessuno mi ha mai spiegato che l'Amore rende liberi, mentre l'amore "basso" rende schiavi. Attenzione, non tanto schiavi dell'altro, quanto schiavi di se stessi.
Se sei in "A", vivi nel rapporto, fai scelte consapevoli e in sintonia con te stesso e Ami sempre, anche mentre lasci o vieni lasciato. Sei libero di decidere se la coppia ti soddisfa o meno (e rendi l'altro libero di fare lo stesso), perchè sai che, in ogni caso, qualunque cosa succeda, continuerai ad Amare. Sei libero di Amare!
Le coppie che vivono in "A" sopravvivono solo se funzionano. Si sta insieme finchè c'è Amore e solo se la relazione è appagante, creativa, in sintonia con entrambe le parti.
Se sei in "a", muori nel rapporto, prendi decisioni secondo la modalità stimolo-risposta (che non implica, di per sè, nessuna consapevolezza), dipendi dall'altro o viceversa, per cui non sei libero di porti la domanda "sono soddisfatto, sto bene?" e ami solo se le cose vanno secondo le tue aspettative. In questo caso non sei libero di amare, il tuo sentimento è schiavo di condizioni esterne. E non sei libero di lasciare perchè sei dipendente!
Le coppie che vivono in "a" sopravvivono anche se non funzionano, se sono logoranti, se sono distruttive. In quelle coppie non si è liberi nè di Amarsi, nè di allontanarsi. 
Quale tipo di relazione stai vivendo? Scegli il tuo partner ogni giorno?



7 commenti:

  1. In questo momento vivo l'amore nella maniera più espansa in quanto lo indirizzo verso me principalmente in maniera poi di poterlo donare ad altri! Poi riguardo all'amore di coppia è facile cadere nella trappola delle aspettative...ma questo si ricollega al primo punto da me scritto! Sto cercando di amarmi in modo da poter dare agli altri senza aspettarmi nulla!..E' difficile perchè quando ami hai paura...anche se però ti accorgi di quanto sia più soddisfacente accorgersi che amare e basta già ti fa sentire "appagato", Sto lavorando molto per raggiungere questa meta...ma penso non mi sarà difficile..in quanto nei rapporti di amicizia, che sono come quelli di amore, io applico già questa "regola"...Discorso lungo cmq... ;-) ♥

    Elisa

    RispondiElimina
  2. Mi collego alla frase "E' difficile perchè quando ami hai paura". Noi consideriamo "normale" l'avere paura, e ciò fa parte della follia collettiva in cui tutti siamo immersi.
    E' vero, quando ami hai paura, quando Ami non ne hai. La paura fa parte del nostro essere animale, non della nostra Anima. Il punto fondamentale è esserne consapevoli. Io ho spesso ho paura... E quando la provo mi ricordo che è l'istinto di sopravvivenza animale a procurarmi quella sensazione... E il solo ricordarmene mi fa stare meglio.
    In amicizia è più facile "amare e basta", senza paura di perdere l'altro perchè è minore il nostro senso di attaccamento...

    RispondiElimina
  3. E' proprio così... Amore/amore e tutti i giorni ci si dovrebbe chiedere in quale dei 2 si è... E' facile cadere in certi meccanismi, come dici tu, tutti ci hanno insegnato il possesso ma non l'Amore...è uno stato d'animo, un 'essere' che dobbiamo scoprire da soli giorno dopo giorno lavorando su noi stessi...purtroppo ogni tanto ci si dimentica di questo, ma per fortuna ci sono amiche come te che ce lo ricordano!...bastano poche parole per riaccendere un cammino che si stava già intraprendendo nel tentativo di conoscere se stessi....grazie Angy!

    Chiara

    RispondiElimina
  4. Ieri sera mi è capitato di vedere delle bimbe danzare e ho sentito qualcosa di molto forte dentro, molto più forte delle comuni emozioni, qualcosa di indescrivibile, qualcosa di imparagonabile. Poi ho iniziato ad avere dei pensieri o forse non erano proprio pensieri, ma comunque qualcosa di molto chiaro che in un attimo ha acceso una luce nel mio cuore.
    Guardavo meravigliata e non facevo che ripetermi che noi ci lamentiamo spesso, ci lamentiamo di tutto, quando invece non ci manca assolutamente nulla, tutto quello di cui abbiamo bisogno ce l'abbiamo sempre avuto. Non occorre davvero nulla per poter essere felici: possiamo danzare, cantare, dipingere, scrivere, parlare, ascoltare... insomma noi possiamo sentirci “Vivi” e intensamente Vivi qualsiasi sia il momento della nostra vita e qualsiasi sia la cosa che svolgiamo e questo nessuno è in grado di ostacolarlo; noi abbiamo davvero tutto o quasi, perché qualcosa che ci manchi c'è e sono gli occhi per vedere tutto questo.
    Quando eravamo piccoli, quando non avevamo meccanismi radicati in noi e giudizi e pregiudizi che sovrastassero ogni nostro istante, sapevamo Sentire e Osservare ed eravamo curiosi ed avevamo tanta fantasia e autenticità e tutto questo era Magia. Poi cresciamo e la vita è un dono e lo è anche il crescere, perché dovrebbe essere il momento in cui acquisiamo gli strumenti per far sì che la Magia che c'è in ognuno di noi si trasformi in “fatti”, ma questo non accade; invece di trovare il miglior modo per conoscerci ed esprimerci perdiamo di vista anche quel poco che c'era di vero e lasciamo spazio alla razionalità, alle paure, alle abitudini e soprattutto alle re-azioni. Non siamo più veri, ci cuciamo addosso delle maschere che apparentemente ci fanno sembrare diversi, mentre siamo tutti uguali, tutti imprigionati nella prigione che ci siamo costruiti intorno.
    Ecco qual è secondo me la differenza tra Amore e amore: l'Amore è quella Magia con cui siamo nati, è qualcosa di indescrivibile, è infinito e incondizionato; l'Amore è quello che ci fa sentire vivi, anzi l'Amore è Vivere.. amore, quell'amore che intendiamo noi di solito, è qualcosa di completamente diverso, non ha nulla a che vedere con la Magia; è l'insieme di paure, bisogni, aspettative e non è incondizionato; spegne la luce e porta all'odio e non è affatto Vivere è soltanto esistere..
    L'Amore lascia spazio all'amore quando invece che crescere e maturare le potenzialità del bambino si cresce e quelle potenzialità non si vedono più, quando invece di progredire si regredisce e ci si limita ad esistere..
    Ho sperimentato per quel poco sia l'Amore che l'amore e le differenze sono enormi; quello che provavo ieri sera, vedendo le bimbe danzare era Amore, ieri sera mi sentivo vivere intensamente.. quando invece credo che sia amore, non mi sento viva, anzi è come se fossi spenta..
    Anche nella coppia ho provato entrambi e quando Amo lui io mi sento esattamente nell'unico posto dove vorrei essere, vedo luce nei suoi occhi e non esiste null'altro che quel momento ed è perfetto e siamo liberi anche se uno nelle braccia dell'altra; quando invece subentra l'amore la Magia finisce e lascia posto a paure, a pensieri, a mancanze e invece di vedere quanto è bello ciò che c'è ci si accorge di quello che apparentemente non c'è, ci si preoccupa per il domani quando noi abbiamo ancora oggi e si ricasca nella meccanicità, insomma non si è più unici..
    Io scelgo lui ogni giorno e scelgo l'Amore e scelgo di mettercela tutta nel non cascare nuovamente in ciò che comunemente pensiamo che lo sia; ci provo da un po' a farlo e riesco ad accorgermi di qualche miglioramento ed è ogni giorno una sorpresa e una liberazione..

    RispondiElimina
  5. " E' ogni giorno una sorpresa e una liberazione"... Sì, condivido. Pensa se ci fosse un'apertura collettiva, dove si potrebbe arrivare! Se ci arrendessimo di fronte all'evidenza: siamo nati per evolvere, non per regredire, e l'evoluzione non può non passare attraverso un progressivo risveglio della consapevolezza, con conseguente aumento della capacità di provare Amore. Invece la maggior parte di noi si ferma ad uno stadio adolescenziale, con molti stati d'animo altalenanti e poca capacità di prendere su di Sè la responsabilità del proprio Sentire. Arrendiamoci, smettiamola di lottare contro l'Evoluzione e si spalancheranno le porte dell'universo. Negli ultimi tempi ho compreso una cosa: da un lato c'è bisogno di un Lavoro per evolvere. Dall'altro c'è bisogno di resa. E' necessario issare bandiera bianca. Un altro traguardo si sta manifestando ai miei occhi... Il riuscire a Lavorare su di Sè in stato di abbandono. Allora lì si spalancano delle porte: in quello stato l'Amore entra ed esce dal tuo corpo da tutti i pori. Incredibile cosa può succedere nella coppia se entrambi si mantengono su una lunghezza d'onda di questo tipo. Credo finora di aver provato solo una minima parte di ciò che si può sperimentare. Come dici tu, ogni giorno è una scoperta. E' tutto qui, a nostra portata. C'è un Tutto che attende solo di essere afferrato, ma noi, bendati, non lo vediamo. Gioisco all'idea che un piccolo seme in te stia crescendo e germogliando! Prenditene cura, come stai facendo ora.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Hei..
    TU sei QUI..
    ed IO, io ti sento..
    ti sento, sempre piu' azzurro
    sempre piu' verde
    sempre piu' vicino..sempre piu' 'UNO'
    sei Dentro di Me ormai
    sei parte di Me.
    So chi Sono..
    So chi Sei..
    So chi Siamo !
    si! e' cosi'..
    ..mi abbandono
    tra le tue braccia..
    ..cn il Cuore aperto..
    ..con tutto il Cuore,
    ti Dono me Stesso.
    Sono Qui'!
    per TE !
    SIAMO AMORE !
    ne sono certo..
    il suo profumo..
    e' di Liberta' !
    IO
    ti Amo !

    RispondiElimina
  7. Le parole più belle che una donna vorrebbe sentirsi dire... Le più belle...
    Tu dici di sapere chi sei e chi sono io; io non so chi sono, nè chi sei tu. Ma mi abbandono comunque, perchè è l'unico modo per scoprirlo.
    Rivedo i prati al buio pieni di lucciole e non posso fare a meno di ringraziarti per tutti i momenti belli che mi hai fatto vivere.
    E ti ringrazio per queste parole meravigliose.
    Verde e azzurro... Tra terra e cielo...
    Sei un Amore.
    Sei un Amore vivente.

    RispondiElimina